Indipendentemente dal settore di appartenenza, Silfa Metal Packaging protegge ogni prodotto dal 1957. Il valore aggiunto di SILFA è l’attenzione al dettaglio e all’esigenza del cliente. Creiamo e modifichiamo i numerosi formati disponibili per trovare la soluzione più adatta a esaltare il tuo prodotto, sia nel settore agroalimentare che in quello chimico.
Questo articolo ha l’obiettivo di aiutare anche chi è alle prime armi nel settore degli imballaggi in metallo a capire meglio il linguaggio tecnico. In questo modo, sarà più semplice trovare la soluzione perfetta per soddisfare i tuoi bisogni e sviluppare il tuo business.
Il tuo packaging in metallo infatti, è il biglietto da visita del tuo prodotto, rappresenta il tuo brand e influenza la percezione del cliente. Per questo motivo, la scelta del giusto imballaggio è fondamentale per il successo del tuo business. Contattaci subito per creare il tuo imballaggio metallico personalizzato, che trasmetta valore e sostenibilità e faccia la differenza sul mercato. Ricorda che il metallo è riciclabile all’infinito, quindi investire in un packaging sostenibile è una scelta intelligente per il tuo business e per l’ambiente.
Di seguito un mini glossario del vocabolario base del metal packaging:
Le materie prime:
- Acciaio: è una lega di ferro e carbonio, utilizzata per produrre contenitori per il settore alimentare e quello della chimica.
- Banda stagnata: è una lamina di acciaio ricoperta di uno strato di stagno. Viene spesso utilizzata per produrre contenitori per alimenti e bevande perché lo strato di stagno previene la corrosione dell’acciaio e previene la contaminazione degli alimenti.
I formati:
- Barattolo: è un contenitore cilindrico o conico con un coperchio a pressione, utilizzato per conservare prodotti di vario genere.
- Lattina: è un contenitore cilindrico o conico con un fondo, utilizzato per conservare alimenti e bevande. Presenta una tenuta ermetica tipicamente non richiudibile e può essere costituito di diversi materiali metallici come alluminio o lamiera di ferro stagnata.
- Secchiello: è un contenitore cilindrico o conico con un manico ad arco, utilizzato per contenere liquidi o prodotti in polvere. Possono essere omologati ONU, adatti al contenimento di prodotti chimici corrosivi e non corrosivi, smalti e vernici a solvente, materiali inerti.
- Lattina quadrata o rettangolare: è un tipo di lattina con una forma quadrata o rettangolare. Contenitore destinato ad uso alimentare o chimico.
- Fusto: è un contenitore conico o cilindrico utilizzato per contenere liquidi o materiali in polvere. Internamente è rivestito con una vernice adatta al contatto alimentare. Nel settore agroalimentare viene utilizzato con sacchi asettici. Può essere omologato ONU qualora ci fosse il bisogno di trasportare liquidi pericolosi o infiammabili.
- Packaging cilindrico: è un tipo di confezione con una forma cilindrica.
- Packaging conico: è un tipo di confezione con una forma conica, spesso utilizzata per contenere alimenti e prodotti chimici. La forma conica permette l’impilatura del packaging.
Le chiusure:
- Coperchio a pressione: è un tipo di chiusura che si apre e si chiude premendo sul coperchio.
- Coperchio e cerchio: è un tipo di chiusura in cui il coperchio viene sigillato sul bordo del contenitore tramite un cerchio metallico.
- Coperchio con alette: è un tipo di chiusura in cui il coperchio è dotato di alette che si piegano sul bordo del contenitore per sigillarlo.
- Chiusura con tri-sure: è un tipo di chiusura a tre punti, utilizzato per contenere liquidi. I tappi tri-sure sono sul coperchio così da permettere facili riempimenti e svuotamenti.
- Chiusura con tappo in plastica: è un tipo di chiusura utilizzato per prodotti liquidi, in cui il tappo in plastica viene avvitato per sigillare il contenitore.
Verniciatura:
- Litografia: è un processo di stampa che utilizza lastre di metallo per trasferire un’immagine sul foglio di metallo. Solitamente utilizzata per personalizzare le latte di caffè.
- Serigrafia: è un processo di stampa che utilizza un telaio di seta o un materiale simile per trasferire un’immagine sul foglio di metallo.
- Vernice epossifenolica: è un tipo di vernice utilizzata per proteggere la superficie dei contenitori di metallo dalla corrosione e dall’ossidazione. Questa vernice è composta da una resina epossidica e da un agente indurente, che si combinano per formare una finitura dura e resistente adatta al contatto alimentare.
- Vernice a solvente: è una vernice che utilizza solventi organici per diluire la vernice stessa. Questi solventi evaporano durante il processo di essiccazione, lasciando la vernice sulla superficie stesa in modo perfettamente omogeneo.
- Saldatura con vernice termoplastica: è una tecnica di saldatura in cui la vernice viene riscaldata per formare una giuntura tra due superfici metalliche. La vernice termoplastica si scioglie e si fonde con le superfici metalliche, creando una saldatura anti-taglio, solida e resistente.
- Finish grezzo: si riferisce a una finitura superficiale grezza o non lavorata, si presenta con il colore e la finitura naturale della materia prima utilizzata.
- Finish matte: è una finitura opaca e non riflettente.
- Finish lucido: è una finitura brillante e riflettente.